(+39) 0521 2266 info@salamefelino.com

L’ingresso di Parma nel circuito UNESCO come Città Creativa della Gastronomia in seguito all’assegnazione avvenuta l’11 dicembre scorso (ne avevamo parlato qui), viene salutato con una due giorni di festa con un appuntamento, organizzato dal Comune in collaborazione con le associazioni di categoria dei commercianti e attraverso il coinvolgimento dei soggetti che a vario titolo hanno sostenuto la candidatura della città, che si concretizzerà il prossimo fine settimana con una grande festa in città.

Ci sarà l’opportunità di mangiare nelle Casette del grande mercato della biodiversità “Come una volta”, in piazza Garibaldi, sotto i Portici del Grano saranno presenti gli stand dei Consorzi del Prosciutto di Parma, Consorzio del Salame di Felino, Consorzio della Coppa di Parma, Consorzio di Tutela di Vini dei Colli di Parma, Alma, Consorzio del Parmigiano Reggiano e dei rappresentanti dei soggetti che hanno sottoscritto il protocollo di intesa a sostengno della candidatura di Parma a Città Creativa della Gastronomia Unesco. Con loro ci saranno anche i cuochi e di Chef to Chef Emilia Romagna con Chefbike e assaggi a pagamento. Sarà un inno al gusto ed alle tradizioni di una realtà, quella dei prodotti tipici e culinaria, che significa cultura della cucina e del buon gusto.

Inoltre, sul palco, sotto i Portici del Grano, si esibiranno, dalle 16, alcuni cori coordinati dall’Associazione Cori Parmensi, tra cui Ars Canto Giuseppe Verdi voci bianche, Coro Pezzani, Cai Mariotti, Ars Canto Giuseppe Verdi coro giovanile, che eseguiranno alcuni brani legati al tema gastronomico. In più Barbara Barbieri interverrà con vari contributi musicali ed il coinvolgimento di alcuni musicisti di Parma.

Domenica 20 dicembre, sempre dalle 16 alle 22, apertura delle Casette nell’ambito del grande mercato della biodiversità “Come una volta” presente in piazza Garibaldi, con la possibilità di usufruire delle varie proposte gastronomiche come gli anolini da passeggio; confermata la presenza sotto i Portici del Grano degli stand dei Consorzi del Prosciutto di Parma e del Parmigiano Reggiano e di Chef to Chef Emilia Romagna con ChefBike, assaggi a pagamento.

Alle 17, grande brindisi e lancio dei palloncini alla salute di Parma: “City of Gastronomy” e grande tavolata con allestimento a partire dalle 14.

 

Pin It on Pinterest

Share This